"La quercia e i suoi abitanti" al MUSIL di Cedegolo
Proiezione cinematografica in collaborazione con Laboratorio 80 per la rassegna Il Grande Sentiero
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Descrizione
Venerdì 6 settembre, alle ore 20.30, presso il MUSIL – museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo si terrà la proiezione de "La quercia e i suoi abitanti" di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (2022, 80’), proiezione cinematografica in collaborazione con Laboratorio 80 per la rassegna Il Grande Sentiero.
Quanta vita può pulsare attorno a un solo albero? Rispettando alla lettera la promessa del titolo, il film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux si insinua, con un drone che plana dall'alto, sotto le chiome e nel silenzio di un bosco, fino a raggiungere le radici di una farnia, o quercia peduncolata (quercus robur) risalente al 1810. Già dai primi minuti la "regina degli alberi", dai tempi antichi interpretata come simbolo di forza e resistenza, è molto più che osservata: è scandagliata, sezionata dalla macchina da presa, che la esalta come una casa fortificata e accogliente.
La proiezione cinematografica è organizzata in collaborazione con Laboratorio 80 per la XVI edizione della rassegna "Il Grande Sentiero", dedicata a montagna, natura, sport, viaggi e ambiente, con più di 25 appuntamenti.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Date e orari
Quanto costa
L'ingresso è libero.