Informazioni
D.P.R. 3 Novembre 2000, n. 396, Codice Civile - titolo VI - artt. dal 79 al 219
Silenzio assenso
Istanza di parte
Il matrimonio civile a Saviore dell'adamello può essere celebrato, a scelta dei nubendi, presso la sede municipale (Sala Consiliare) .
In ogni caso è necessario provvedere alle pubblicazioni di matrimonio (vedasi scheda).
E' consigliabile prendere contatto con congruo anticipo con il competente ufficio, al quale potranno essere fatte presenti eventuali esigenze particolari dei nubendi (celebrazione da parte di un Ufficiale di Stato Civile diverso dal Sindaco, ecc.) e concordate le modalità di svolgimento della cerimonia.
E' importante sapere che è possibile sposarsi in qualsiasi giorno della settimana ed in qualsiasi orario (purché precedentemente concordati), e che l'Amministrazione Comunale non ha stabilito alcun costo per la celebrazione del rito.
Prima della celebrazione, è necessario che i nubendi forniscano le genrealità complete ed esatte dei due testimoni necessari per la celebrazione, e sottoscrivano idonea dichiarazione in merito alla scelta del regime patrimoniale a seguito del Matrimonio.
Se uno o entrambi i nubendi sono stranieri e non conoscono perfettamente la lingua italiana, è necessaria l'assistenza di un interprete maggiorenne (munito di valido documento di riconoscimento).