Informazioni
dipendenti dalla Questura
Legge 21 Novembre 1967, n. 1185; D.L. 25 Settembre 2009, n. 135
Silenzio assenso
Istanza di parte
Il passaporto è un documento di riconoscimento emesso dallo Stato Italiano ad un suo cittadino e richiede il permesso, attraverso di esso, di entrare e passare per altri Stati. I passaporti sono connessi al diritto di protezione legale all'estero e al diritto di rientrare nello stato della propria cittadinanza.
Il libretto di Passaporto è dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Esso ha validità:
Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l’uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
A tale proposito, è da rimarcare che dal 17 Marzo 2010 per le nuove richieste di rilascio passaporto per i cittadini con più di 12 anni, sono necessarie le impronte digitali, che vengono rilevate presso la Questura.
Le prenotazioni presso la Questura di Brescia sono effettuabili, esclusivamente tramite web, al link https://www.passaportonline.poliziadistato.it:
Il sistema permette di scegliere il luogo (Questura di Brescia o Commissariato di P.S. Desenzano del Garda), il giorno e l'ora in cui verrà effettuata l'operazione,
Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.
E' possibile anche effettuare la prenotazione tramite il Comune, che dispone di uno specifico accreditamento.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Brescia al seguente numero 030/3744731
Una volta emesso, il documento può essere ritirato presso la Questura emittente. Il richiedente può delegare un maggiorenne al ritiro del passaporto purché ne indichi espressamente le generalità nella parte "annotazioni" della domanda. Per l'invio tramite posta vedere quanto riportato in seguito.
Alla domanda di rilascio del Passaporto (che viene stampata all'atto della prenotazione) è necessario allegare:
Il genitore di un figlio minore, alla richiesta di rilascio del proprio passaporto, deve allegare la dichiarazione di figli minori, cioè un modulo in cui il richiedente dichiara il numero di figli e le generalità dell'altro genitore, nonché l'atto di assenso dell'altro genitore. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori.
Queste indicazioni sono sempre valide a prescindere dallo stato civile del richiedente che ha figli minori. Quindi sono valide sia per genitori sposati, divorziati, separati, conviventi o altro.
Vige l'esenzione dal pagamento della tassa annuale di concessione governativa, negli anni successivi al rilascio, nel caso di utilizzo del documento nei Paesi U.E. Per chiarimenti è disponibile circolare esplicativa sul sito www.poliziadistato.it sezione "passaporti"
Caso particolare - Passaporto per entrare negli Stati Uniti d'America: consultare il sito http://www.poliziadistato.it/articolo/view/1090/
Servizio passaporti a domicilio
Dal 27 ottobre 2014 prende il via su scala nazionale il servizio Passaporti a domicilio dove al cittadino che ne fa richiesta, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, il documento emesso verrà recapitato a domicilio con un costo di € 8,20 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.
Vediamo come funziona:
In caso di mancata consegna: