Informazioni
Art.1, comma 375, della legge 29 dicembre 2005, n. 266; decreto interministeriale 28 dicembre 2007; D.L. 29 novembre 2008, n. 185; Legge 28 gennaio 2009, n.2
Silenzio assenso
Istanza di parte
E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.
Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:
Calcolo dell'importo del bonus per Comune, tipologia di utilizzo del gas e componenti familiari
Il bonus è determinato ogni anno dall'Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del bonus sarà differenziato:
Ad esempio, per l'anno 2012, il bonus può variare da un minimo di 35 euro ad un massimo di 220 euro per le famiglie con meno di quattro componenti, oppure da un minimo di 56 euro ad un massimo di 318 euro per le famiglie con più di 4 componenti.
Per fare domanda occorre presentarsi presso l'ufficio Segreteria durante gli orari di apertura al pubblico con i seguenti documenti:
- bolletta del metano
- bolletta ENEL (per codice POD)
- ISEE in corso di validità
- carta di identità